top of page
melina e nicolas titolari di volver upcycling e fondatori di volverup

Volverup è nata come start-up radical green dentro l'ambito di Progetto Manifattura, hub dell'economia sostenibile trentina.

E' stata creata da Melina Benetton e Nicolas Dorosz, architetto e artista argentini, con l'obiettivo di dimostrare che fare la cosa giusta è possibile e che la strada in salita porta sempre alla soddisfazione più grande.

Con una birra al bar Loco's di Rovereto in una sera di primavera, hanno avuto la certezza di un'idea vincente e mortalmente folle: creare un'azienda dove ogni decisione presa sia eticamente giusta, dove tutto sia riutilizzato e trasformato, dove il tempo e le persone siano in primo piano.

E così hanno mollato tutto per farlo.

“Non sapendo che era impossibile, fu lì e lo fece”

J. Cocteau

Partendo dalla grave situazione dei rifiuti in Italia e stimolati dalla forte raccolta differenziata del Comune di Rovereto (70% nel 2013) hanno fatto la prima scelta corretta: recuperare il più possibile materiali, in particolare materiale di scarto delle aziende locali, privilegiando la qualità. Ed hanno scoperto depositi di tessuti dimenticati, stanzoni pieni di materiali fantastici fuori produzione, invenduti, scarti.

Raccontando in giro la loro idea sono riusciti a coinvolgere alcune aziende. Il 2013 è stato un anno di ricerca, sviluppando capacità tecniche per lavorare con maestria i diversi materiali abbinandoli tra di loro per riuscire a dare il meglio di sé. Così hanno conosciuto limiti e pregi dell’uso della carta da parati vintage, cartelloni pubblicitari, borse di poliestere usate in edilizia, rete in pvc arancione della recinzione dei cantieri, tappeti usati in fiere e congressi….

nicolas dorosz cercando materiale da riciclare
chi_siamo_volverup-2.jpeg

Questo ha permesso, con fatica e tempo, di scegliere quello che per ora dà più soddisfazione: il telone recuperato dei camion.

“You say to a brick, 'What do you want, brick?' And brick says to you, 'I like an arch.' And you say to brick, 'Look, I want one, too, but arches are expensive and I can use a concrete lintel.' And then you say: 'What do you think of that, brick?' Brick says: 'I like an arch.'”

Louis I. Kahn

 

Noi abbiamo chiesto al telone scartato, cosa vuoi diventare? e purtroppo o per fortuna ci ha risposto: “una borsa”. La vocazione del materiale è insita nelle sue componenti.

Una volta deciso il materiale su cui lavorare, hanno speso molto tempo realizzando prototipi, curandone ogni particolare senza scendere a compromessi e tornando indietro ogni qualvolta il risultato non fosse totalmente soddisfacente. Proprio per questo nella produzione scelgono di coinvolgere persone, non macchine, creando una rete efficiente con il territorio e la comunità di cui fanno parte, consci che il lavoro restituisce dignità e se realizzato con particolare impegno e coscienza, dona orgoglio e sicurezza di sé.

 

Volverup ha deciso quindi di percorrere una strada difficile: fare la scelta giusta, sempre, costi quel che costi; inserendosi con un’ottica diversa in quello splendido mare dell'artigianato e della cultura dei rapporti fra le persone, due qualità dell'eccellenza Italiana.

 

“L'essenziale è invisibile agli occhi”

Saint-Exupery

nicolas cucendo a mano con materiale riciclato
bottom of page